Maratona di Roma, vince l’etiope Abebe Degefa

La Maratona di Roma va all’Etiopia. A vincere la XXI edizione dell’attesissima manifestazione capitolina è stato infatti  Abebe Degefa. L’etiope ha tagliato il traguardo con 2:12:24 seguito dal connazionale Bhirhanu Addis che ha impiegato 2:12:32.

Al terzo gradino del podio un italiano, Jamal Chatbi, che ha gareggiato per l’Atletica Riccardi di Milano e ha chiuso la gara di 42,195 chilometri con il tempo di 2:14:04. L’altra promessa italiana, Ruggero Pertile, è arrivata quinta con 2:15:40, preceduta dall’etiope Dadi Gemeda.

Nel femminile, invece,  a vincere l’oro è stata l’etiope Meseret Tolwalk con il tempo di 2:30:25. Al secondo posto, la connazionale Fikre Wilke (2:31:01), mentre l’italiana Deborah Toniolo, atleta vicentina che ha gareggiato per la Forestale, ha tagliato il traguardo al terzo posto in 2:36:30.

La Acea Maratona di Roma è iniziata  alle 8.50 da via dei Fori Imperiali, all’altezza del Foro di Traiano, e ha visto ai nastri di partenza 15.456 atleti di 111 Paesi. “Roma si conferma la capitale dello sport, con migliaia di atleti che corrono nello scenario più bello del mondo, dove i cittadini sono in grado di dare la migliore accoglienza” ha detto il sindaco Ignazio Marino in diretta su RaiSport 2 dopo aver dato il via alla gara assieme al governatore del Lazio Nicola Zingaretti e al presidente della Maratona di Roma, Enrico Castrucci.