Arriva il Grab, il Gra per le bici. Ben 44 km di pista attorno a Roma

Nasce il Grab, il Gra delle biciclette. Un paradiso per molti ciclisti che sognano di poter pedalare in tutta libertà a Roma. A loro disposizione ben 44 chilometri di percorso pianeggiante che si snoda tra parchi, aree verdi e argini fluviali.

Attualmente, è già pronto all’uso l’80,3% del Grab, mentre altri 6,8 km (il 15,4%) interessano invece strade secondarie e a bassissima intensità di traffico. Il progetto è stato presentato nell’arco della mattinata da Alberto Fiorillo di Legambiente e Marco Pierfranceschi di VeloLove, e per il sindaco della Capitale, Ignazio Marino si tratta di “un lavoro prezioso che ci offre l’idea di un’infrastruttura leggera, con un tracciato di 44,2 km che si snoda all’interno di Roma, da poter percorrere in bicicletta o a piedi. Una greenway, la più lunga del mondo, che attraversa parchi, aree verdi e piste ciclabili e che porterà benefici all’ambiente e alla salute, migliorando la qualità dell’aria e quindi la vita dei cittadini”.

Il primo cittadino ha poi aggiunto come il nuovo Grab sia “uno strumento in più che accogliamo con entusiasmo e che conferma come sia possibile ricucire le ciclabili già esistenti, per poi proseguire con i nuovi tracciati, così da restituire ai romani e alle romane spazi urbani da vivere in maniera sicura e all’insegna della sostenibilità”.