Trastevere, al via il rifacimento di Piazza San Cosimato
“Finalmente dopo tanto lavoro tra la mia commissione lavori pubblici e l’assessore competente Tatiana Campioni inizieranno i lavori a Piazza San Cosimato”. Sono queste le parole del presidente della commissione lavori pubblici del municipio centro storico Stefano Marin.
Il cantiere per riqualificare la storica Piazza San Cosimato è aperto. “I lavori riguarderanno la ripavimentazione della piazza, la sostituzione delle canalette di raccolta delle acque,il rifacimento dei gradini, l’eliminazione delle barriere architettoniche; l’eliminazione delle attuali fatiscenti strutture di vendita dei banchi mobili, che saranno sostituite con ombrelloni, in modo da rendere la Piazza completamente libera e fruibile durante le ore pomeridiane; l’inserimento di nuovi elementi di arredo allo scopo di eliminare la sosta selvaggia sul plateatico”, spiega ancora in una nota Marin sottolineando come “sarà riposizionata l’antica cancellata a protezione del Protiro della Chiesa di San Cosimato, rimossa nel 2006 durante i lavori di rifacimento della Piazza”.
Il Progetto è stato oggetto di un percorso di progettazione partecipata promosso dalla cittadinanza (avviato il 29 gennaio e concluso il 9 aprile 2015) che ha visto la partecipazione di numerosi residenti e operatori del mercato. Importo lordo lavori 300.000 euro.