“Not in my name”, i musulmani italiani in piazza contro il terrorismo

In piazza Santi Apostoli, a Roma, i musulmani sono arrivati da tutta Italia nonostante la pioggia e lanciano un messaggio chiaro: “Not in my name”.

I musulmani d’Italia sono originari dell’Algeria, del Marocco, del Pakistan, ma sono anche italiani convertiti all’islam. La manifestazione è iniziata poco dopo le 15, con l’intervento degli organizzatori dal palchetto allestito per l’occasione. Poco dopo l’inizio della manifestazione, il gruppo del coordinamento delle associazioni islamiche del Lazio è arrivato in piazza urlando “No al terrorismo” e “noi vogliamo la pace”.

“Siamo qui in solidarietà fraterna al popolo francese e alle vittime del terrore – dichiara Nazir Karim, venuto appositamente da Spoleto – dobbiamo condannare gli atti vili commessi da assassini che usano la fede per scopi politici”. Anche Chiara, giovane di Tivoli convertita all’islam, ribadisce che “la comunità musulmana non ha nulla a che vedere con il terrorismo”. Anche Mohammed, venuto da Verona, é qui per “ribadire la rabbia” ed esprimere il “dissenso verso quello che sta succedendo”.