Giubileo della Misericordia, idoneo protocollo sugli scioperi
Tra pochissimi giorni Roma vivrà un periodo speciale con il Giubileo della Misericordia, nel quale la città sarà messa a dura prova. Tra le particolarità dell’Anno Santo ci sarà anche l’impossibilità di fare scioperi.
“L’Autorità di garanzia per gli scioperi ha valutato idoneo il Protocollo di intesa per il Giubileo straordinario della Misericordia sottoscritto, in data 24 novembre 2015, dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalle Associazioni datoriali (Agens, Anav, Asstra ,Assaereo, Assaeroporti, Assocontrol, Assohandlers, Unindustria) e dalle Federazioni sindacali (Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti), con il quale, tra l’altro, sono state individuate, nel settore dei trasporti, alcune date di franchigia, durante le quali non sarà possibile effettuare scioperi”, si legge in una nota dell’Autorità di garanzia per gli scioperi.
“L’Autorità, come previsto dal Protocollo d’intesa, ha conferito efficacia generale al medesimo, che dunque dovrà essere rispettato da tutte le sigle sindacali e associazioni datoriali (anche quelle non firmatarie), e ne ha, contestualmente, disposto la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e sul proprio sito web (www.cgsse.it), dove la delibera è consultabile. Inoltre, l’Autorità di garanzia ha assicurato la necessaria vigilanza anche nel caso in cui dovessero proclamarsi scioperi in settori dei servizi pubblici, diversi dai trasporti, essenziali per lo svolgimento degli eventi giubilari, che coincidano con le date indicate nel Protocollo di intesa”, conclude la nota.