Roma diventa capitale (anche) della moda

Sono ben quattro gli appuntamenti glamour dell'estate romana, tra cui AltaRoma al Campidoglio

L’estate romana diventa modaiola. Saranno ben quattro le serate glamour che la caratterizzeranno, tra cui quella del Campidoglio. Infatti, il prossimo 12 luglio AltaRoma sfilerà sulla piazza del Palazzo Senatorio, tra fascino e nuove tendenze. E con piazza Mignanelli e via Veneto la grande moda torna protagonista. Ma non è la prima volta che la piazza della politica romana assurge a tempio del pret- à – porter: adesso in scena sale AltaRoma, società che promuove le eccellenze del Made in Italy e le lavorazioni artigianali di stilisti e designer emergenti.  I precedenti della sfilate romane in piazza del Campidoglio sono illustri e portano i nomi di Gucci e Biagiotti.

Nel 2019 fu grande festa con Cruise 2020 di Gucci, una passerella eccezionale che si snodava tra i marmi delle sale di Palazzo Senatorio. La platea era naturalmente da Oscar. Con il designer Alessandro Michele a fare gli onori di casa, si sono accomodati tanti artisti internazionali come Elton John, Salma Hayek, Naomi Campbell. Ma anche volti del cinema italiano come Alessandro Borghi, Valeria Golino, Carolina Crescentini con Francesco Motta.
L’anno dopo è stata la volta di Laura Biagiotti. Il brand, guidato dalla figlia Lavinia Biagiotti Cigna, ha sfilato con la collezione pret- à- porter Spring- Summer 2021 sulla Piazza del Campidoglio con uno spettacolo tra moda, arte e danza. È stato l’omaggio del brand Biagiotti a Roma, non solo con uno show open- air che Lavinia ha regalato al pubblico, ma anche con l’annuncio della restaurazione della Fontana della Dea Roma.

L’appuntamento rimette al centro della mondanità la parte più istituzionale della città, una boccata di ossigeno rispetto al consueto tran tran ed al via vai degli habituée. Tuttavia, la serata del 12 non sarà l’unica a dare un tocco glam all’estate romana. L’8 luglio scenderà in pista Valentino: la maison ha scelto la cornice di piazza Mignanelli, dove affaccia la sua storica sede, e di Trinità dei Monti, per presentare la collezione autunno inverno.

(Non perderti le altre notizie della capitale)