RIONE ROMA – Tour Festival , la città aliena
Il progetto Rione Roma Tour Festival, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico triennale “Estate Romana 2020 – 2021 – 2022” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE
La IV edizione del Festival Rione Roma tutto dedicato alle emozioni che Roma può regalare, quest’anno esplora il lato alieno della città.
Molto di ciò che riteniamo parte del nostro ambiente da sempre, è semplicemente qualcosa di straniero, di alieno, che si è ben integrato. La cultura vive in un inarrestabile processo espansivo. Quindi scopriremo insieme i quartieri stranieri della Roma antica, le divinità importate e diventate primi luoghi di culto, i monumenti alieni e le piante esotiche; racconteremo la storia ma anche le tante leggende di questo grande patrimonio.
“In questa edizione di Rione Roma proseguiamo nel percorso dell’inaspettato che le vie, i monumenti e la storia di questa città tracciano – racconta il co-organizzatore Pierpaolo Fabrizio; ci addentreremo nella sua parte aliena e questa definizione ci piace molto perché spalanca l’immaginario su tutto ciò che è “altro” e Roma è una meravigliosa composizione di elementi arrivati da lontano, da altre terre e culture attraverso storie sorprendenti”.
IL PROGRAMMA
“Il mio Rione – guida per un giorno”. Con la curatrice d’arte Veronica Mazza parleremo di territorio e street art; il tour percorre le tappe della mostra “Art Walkaway” (i negozi, bar, botteghe che espongono le opere) per un racconto corale del quartiere in relazione alle forme di espressione artistica che lo coinvolgono, Lunedì 22 Agosto; “Trastevere aliena” tour a 2 voci con la guida botanica Emiliano Proietti Pannunzi e la guida Arianna Fusco. Itinerario alla scoperta delle presenze vegetali e culturali ‘altre’ nell’ambito di un quartiere da sempre caratterizzato da una forte presenza dell’elemento straniero. Un percorso alla scoperta di angoli noti e meno noti ci mostrerà la ricchezza e la stratificazione della componente urbanistica, architettonica e arborea che ha caratterizzato il Transtiberim attraverso i secoli, martedì 23 Agosto; “Grafismi urbani” bike tour. Il percorso è un’immersione nella street art, cercando di capire le spinte che hanno generato questa forma d’arte, nata dal basso e poi valorizzata dalle amministrazioni locali per creare dei veri e propri musei diffusi in luoghi di Roma apparentemente anonimi. Con la ciclo guida Luigi Menna di Ruotalibera, scopriremo quartieri periferici divenuti icone del graffitismo urbano, mercoledì 24 Agosto; “Astrotour – viaggio tra le stelle” un tour tra le meraviglie dello spazio. Osservazione delle stelle, luna, pianeti e costellazioni con telescopi professionali e la guida esperta Fabrizio Marra, giovedì 25 Agosto; “Skateboard Tour” Un tour a 360 gradi nella cultura dello sport più urbano che ci sia. Direttamente dal Park di Colle Oppio – con l’istruttore federale della FISR Zeno Fabrizio – sarà possibile conoscere le particolarità di tutti gli spot capitolini. Un excursus che oltre a mappare la città si esibirà in tutti i suoi trick, dall’Olli al 360 Flip, venerdì 26 Agosto; “Le culture di Trastevere” Il tour si svolge nella parte nord-orientale del Rione Trastevere. Il Rione sin dall’antichità si caratterizza come luogo di incontro tra culture di popoli diversi. Temi: Il rapporto con il Tevere, la vocazione commerciale e quella assistenziale del quartiere, la presenza ebraica, la comunità dei Liguri e di altri stranieri, i Mattei e altre famiglie della zona, con le guide Arianna Fusco e Romina Lunetta, sabato 27 Agosto.