Trastevere, la Vendemmia arriva in città
La vendemmia si trasferisce dalla campagna alla città, a Trastevere precisamente. E dà vita a una vera e propria festa dedicata all’uva. Dal 23 al 25 settembre si terrà all’Orto botanico di Roma la Vendemmiata romana, con i 155 vitigni autoctoni italiani impiantati nel 2018 nel giardino trasteverino.
Un’occasione per trascorrere del tempo all’aria aperta con tutta la famiglia alla scoperta della biodiversità della vigna tra laboratori a tema, per adulti e bambini, visite guidate all’interno del giardino tra le sue piante secolari e i suoi angoli incantati, le sue fontane e i suoi laghi ricchi di fauna, stornelli romani, artigianato e degustazioni. A tutti i visitatori sopra i 18 anni verrà anche offerto un calice di benvenuto per brindare.
Ma il momento più importante della tre giorni a Trastevere sarà la raccolta dei grappoli, in programma domenica 25 settembre alle 12, a cui si potrà partecipare gratuitamente. Esperti viticoltori, passeggiando tra i filari, spiegheranno le differenze e le caratteristiche dei singoli vitigni e la loro maturazione. Poi i grappoli verranno suddivisi in diverse cassette (differenziando le uve bianche da quelle rosse) per essere infine trasferiti nella cantina dell’azienda vinicola Federici di Zagarolo per la vinificazione.
L’iniziativa, che insieme all’università Sapienza, porta la firma di Francesca Romana Maroni, Ceo di Sens eventi, e di Luca Maroni, analista sensoriale e autore dell’Annuario dei migliori vini italiani, si svolge per il secondo anno e racchiude in sé tutti i sapori, i profumi e le tradizioni del nostro paese.