Biagiotti, dopo la sfilata il restauro al Campidoglio
Un tributo a Roma, al centro di Roma. Questo è stata la sfilata ieri della collezione Primavera Estate 2023 di Laura Biagiotti. Bianco del travertino e arancio dei tramonti romani, i colori tipici della capitale primeggiano sulla collezione Amor per Roma del brand. I capi, ispirati alla Città Eterna sono anche contaminati dal mondo dello sport: in particolare dal golf. Infatti, la Ryder Cup, il torneo di golf più importante al mondo per la prima volta si svolgerà a Roma, in un impianto realizzato proprio dal gruppo Biagiotti. Questi colori e questi abiti si sono susseguiti ieri in Piazza del Campidoglio ai piedi della fontana della Dea Roma.
Fontana che, a partire dal 19 settembre, verrà restaurata. I lavori saranno finanziati dal gruppo Biagiotti. In 150 giorni riporteranno al suo originale splendore, in 150 giorni, il monumento di Matteo Bartolani da Castello (1588), al centro della facciata del Palazzo Senatorio.
La fontana, in realtà, non rientra nel progetto originale del maestro, appartenendo invece a interventi promossi sotto il pontificato di Sisto V Peretti (1585-1590) in stretta connessione con la conduzione in Campidoglio dell’Acqua Felice: quando il Buonarroti si mise all’opera per disegnare la piazza, non erano infatti previste fontane in quanto il Campidoglio era rimasto privo di acqua corrente che riacquistò solo alcuni decenni dopo. Tra gli interventi previsti sulla fontana figurano: il restauro conservativo delle superfici marmoree delle vasche e il ripristino della loro impermeabilizzazione, il restauro della statua di epoca romana della Dea Roma (raffigurante Minerva) , la sistemazione della pavimentazione in sampietrini a ridosso della vasca e la revisione dell’impianto idrico e di scarico della fontana.
Il rapporto tra la maison Biagiotti e Roma non è cosa nuova. Infatti, al netto di quest’ultima sfilata, già nel 1997 il gruppo Biagiotti aveva sostenuto il restauro della Scala Cordonata, progettata del Buonarroti. Così, con la stretta del legame tra la città, l’arte e la moda, Roma si riappropria di un ruolo centrale sia nell’arte che nella moda.
(Non perderti le altre notizie della capitale)