Che facciamo questo weekend?

Alcune idee per il fine settimana a Roma

In Viaggi di nozze di Carlo Verdone, il coattissimo Ivano con la coattissima Jessica erano soliti utilizzare l’espressione “‘Ndo state, che fate, ‘ndo annate?”. Volutamente omessa la colorita locuzione che precede nel film questa triade di domande, ci chiediamo le stesse cose visto che il weekend è arrivato.

Ecco alcuni eventi romani da non perdere in questo weekend.

Vintage Invaders, la vendita al chilo a Pratibus
Ancora vintage nella capitale! Da venerdì 11 a domenica 13 novembre Vintage Invaders torna ad invadere gli spazi di Prati Bus District, con la più grande kilo sale d’Europa. Un pop up vintage market di 5000mq che mostra il fascino intrinseco del pre loved con una selezione di oltre 10.000 kg di capi. Tre giorni di una vera esperienza urbana che abbraccia la tendenza della moda sostenibile e asseconda la curiosità di cercare qualcosa di unico che racconta una storia da continuare. In tal senso lo spettatore viene catapultato idealmente fuori del tempo e invitato ad interagire con fashion exhibition, intallazioni, live music, tattoo corner, photo opportunity ed experience box dedicate alla cultura pop.

Le grandi mostre in corso:  Van Gogh a Palazzo Bonaparte  – Lucio Dalla. Anche se il tempo passa all’Ara Pacis
Continuano le grandi mostre di Roma a cui dedicare un paio d’ore del nostro weekend.

Excellence Food Innovation 2022
Si accendono i riflettori su Excellence 2022, ai nastri di partenza alla Nuvola di Fuksas.  Andrà in scena, infatti, dal 10 al 12 novembre dalle 10 alle 18, la più grande kermesse capitolina dedicata all’enogastronomia del made in Italy con 80 chef – tra i quali moltissime stelle michelin – 200 aziende, 2 aree show cooking , un temporary restaurant e 40 tra convegni, talk, seminari e masterclass. Un evento che fa ritrovare sotto lo stesso tetto gli addetti ai lavori e il grande pubblico

“The Lobster Empire”, la mostra di Philip Colbert a Roma
Dopo il grande progetto di arte pubblica che ha trasformato via Vittorio Veneto in una galleria d’arte a cielo aperto, portando nella strada simbolo della Dolce Vita il suo “Lobster Empire” – l’installazione di sculture aragoste di grandi dimensioni in corso fino a gennaio – l’artista britannico Philip Colbert ritorna nella capitale con la sua mostra personale The Lobster Empire presso il presso il Complesso di San Salvatore in Lauro, in programma dal 9 novembre fino all’8 gennaio 2023

Green Market Festival: “The handicraft market in Rome” a Testaccio
Un’edizione particolarmente ricca di eventi nel grande spazio dell’Ex Mattatoio di Testaccio, all’interno della Città dell’Altra Economia. Lo spazio del market si divide fra esterno, nel grande piazzale, ed interno, nella sala “Asia” del complesso, per un totale di oltre sessanta espositori, per lo più artigiani, che venderanno le proprie creazioni. Lo spazio esterno dispone di un ampia area verde dove si svolgono attività olistiche e concerto; all’interno della salasi svolgeranno anche workshop, laboratori per bambini di vario tipo, sessioni di yoga e pilates, incontri di mindfulness e altro.

Japan Days a Capannelle
Terzo grande e ultimo appuntamento con il Mercatino Giapponese presso l’ippodromo comunale di Roma, prima del cambio di location in vista della Christmas Edition. Una grande kermesse sul mondo del Sol Levante in tutte le sue molteplici sfumature. Un appuntamento inclusivo dall’animo pop ma nel contempo attento e rispettoso dei grandi insegnamenti della cultura tradizionale giapponese. Dal classico del bonsai e dei kimono al mondo colorato e divertente della cultura anime e nerd. Gli splendidi e ampi spazi industriali dell’Ippodromo Capannelle faranno da cornice a un percorso unico tra i suoni, i profumi e le atmosfere tipiche del Sol Levante.

Artigiani in Mostra a Palazzo Colonna
Nuovo appuntamento scintillante questi weekend con Artigiani in Mostra, sabato 12 e domenica 13 novembre, nella Coffee House di Palazzo Colonna.”All that glitters Edition” è il titolo dell’edizione dedicata alla moda autunnale ed ai suoi accessori rigorosamente artigianali. Molti saranno i nuovi artigiani che andranno ad affiancare i già noti espositori che da anni danno vita alla sofisticata esposizione di Piazza SS. Apostoli 67, a pochi passi da Piazza Venezia.

 

(Non perderti le altre notizie della capitale)