Roma per la prima volta ospiterà il calciomercato
Per la prima volta nella storia del calcio italiano, gli ultimi giorni della sessione invernale di calciomercato si svolgeranno anche a Roma, oltre che a Milano come avviene da 60 anni.
Lo storico Hotel Gallia contro l’Hilton Rome Airport diventa sede dell’ultima fase di calciomercato invernale. Una vera rivoluzione quella del prossimo 30 e 31 gennaio.
Roma è pronta e mette in campo tutte le sue eccellenze. E anche la scelta della sede è degna di quella milanese. Se Milano offre il Gallia e qujndi la comodità della Stazione centrale, Roma risponde con la più grande catena alberghiera del mondo e l’Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci a due passi. Scelta strategica per entrare nel “mercato del calciomercato” in modo dirompente e portare nella Capitale anche tutto l’indotto che crea l’industria del calcio. L’evento è organizzato da da Adicosp (Associazione direttori e collaboratori sportivi), nata nel 2016 dalla scissione con la consorella Adise (Associazione italiana direttori sportivi) presieduta da Giuseppe Marotta e organizzatrice del calciomercato a Milano da diversi anni.
“Abbiamo scelto Roma perché è la Capitale e ci è sembrato giusto avesse una sua sede del calciomercato“, spiega il presidente Adicosp, Alfonso Morrone. “Vogliamo dare un respiro internazionale all’evento, anche per un confronto con chi arriva dall’estero”.
E qui risiede una delle novità dell’evento romano per differenziarsi da quello milanese. Uscire dal recinto italiano e aprire agli operatori internazionali grazie anche al patrocinio di Iafa e di Tff, The football forum. Un movimento istituito nel 2019 di cui fanno parte gli agenti più importanti del mondo: da Jorge Mendes, agente di Cristiano Ronaldo e José Mourinho tra gli altri, a Jonathan Barnett, fondatore del colosso internazionale Icm Stellar Sports. Presente anche Rafaela Pimenta, nuova regina del mercato che cura gli interessi di Haaland, Pogba, Ibrahimovic e Donnarumma.
Erede di Mino Raiola, Pimenta sarà una delle ospiti della due giorni romana e presiederà un think tank di calciomercato. La mission di questo evento è quindi aprire all’estero dando maggior rilevanza ai procuratori e direttori sportivi per sprovincializzare il mercato italiano, ma rimanendo focalizzati sul vero motivo dell’evento: l’acquisto e la vendita dei calciatori.
Per questo all’Hilton saranno presenti le famose stanze riservate ai club per concludere le trattative, così come l’ufficio deposito contratti della Lega. Una vera sede operativa romana che sia, per adesso, alternativa a Milano. Puntando a diventare protagonista e non più antagonista.