Matilda De Angelis, cos’è per lei la noia?
“Per me la noia è una sveglia al mattino presto. È un sentimento che mi dà la consapevolezza di stare al mondo. Il vuoto che può far paura, ma che non deve per forza essere riempito. È come se la noia mi risvegliasse da una sorta di torpore esistenziale in cui tutto accade senza che io me ne accorga. Paradossalmente, nel silenzio della noia mi rendo conto di chi sono e dove sono. Quindi sì, per me la noia è una sveglia”.
Così Matilda De Angelis spiega cos’è per lei la noia. L’attrice è una dei protagonisti del progetto artistico Noia Meraviglia.
Il progetto è una commistione di immagini e parole attraverso cui si racconta in modo concettuale e prezioso la noia. Le immagini sono del fotografo Simone Biavati, le parole del duo i Santi Francesi, divenuti famosi con Xfactor 2022.
Il concetto di noia viene approfondito e poi interpretato da generazioni e personalità differenti sotto forma di polaroid.
I Santi Francesi hanno coinvolto amici e colleghi ponendo loro la stessa domanda: “Che cos’è la noia per te?”. Tra le risposte protagoniste di Noia Meraviglia ritroviamo infatti, tra gli altri, anche Michela Giraud e Cristiano Caccamo.