Turismo, numeri in crescita: Roma tra le prime scelte degli stranieri

Sono 10 milioni le notti prenotate e il 50 per cento delle strutture ricettive vendute che mostrano una crescita del 16 per cento rispetto allo scorso anno. Questi sono solo alcuni dei dati riportati nell’ultima indagine dell’Isnart, l’Istituto nazionale ricerche turistiche, che conferma il dato secondo cui il turismo italiano è in crescita e gode di un’ottima salute.

La ricerca

L’indagine è stata condotta sulla base di uno strumento innovativo di location intelligence, Stendhal, utilizzato per analisi predittive dei fenomeni turistici e che utilizza big data generati dalle mobile app presenti sugli smartphone dei turisti.

L’andamento dei mesi di marzo e aprile, ha registrato una forte crescita che si crede troverà conferma nei mesi della stagione estiva che è alle porte e che dovrebbe superare i numeri già alti della stagione del 2023. Nello specifico l’Isnart ha analizzato i flussi turistici nei mesi di questa primavera, e ha registrato la presenza di 10 milioni di turisti, il 51,2 per cento dei quali stranieri.

Il turismo cittadino

Roma, Venezia, Milano e Firenze da sole accolgono oltre 2 milioni di turisti nel periodo primaverile. La Capitale, il capoluogo lombardo e Rimini formano il podio del turismo interno confermano un trend già immaginato di preminenza in termini di attrattività.

Le città di mare

Sono gli italiani stessi a trainare la domanda interna delle città balneari (60,6 per cento), mentre gli stranieri, in particolare europei, hanno sostenuto i flussi nelle grandi città (64,5 per cento dei turisti monitorati).

Tra le città di mare spicca il fascino del litorale adriatico che raccoglie i frutti di un’offerta diversificata che supera la tradizionale dimensione della stagione estiva grazie alla proposta che spazia dagli eventi ai parchi tematici fino al turismo business.

Sul podio Rimini, Jesolo e Cervia, le top 3 nella scelta di una destinazione per il riposo primaverile degli italiani. In quanto al turismo dall’estero, le destinazioni marittime predilette risultano Sorrento e Jesolo.

Le parole della presidente

«Dopo un periodo pasquale caratterizzato da un ottimo riscontro in termini di presenze turistiche, che Isnart ha analizzato con il supporto dello strumento di Location Intelligence di cui si è recentemente dotata, anche l’estate si prospetta più che positiva, rafforzando il trend della passata stagione» ha commentato la presidente dell’Istituto Loretta Credar.

«Sono dati che ci confortano ma che ci chiamano anche ad un’assunzione di responsabilità per una crescita costante della qualità media della nostra offerta, anche nella prospettiva dei due gradi eventi del Giubileo 2025 e delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026, momenti di visibilità strategica per l’intera filiera turistica italiana» ha poi concluso.

Fonte: lacapitale.it

Foto: LaPresse