Torna l’atletica con la tappa italiana della Wanda Diamond League
Venerdì 30 agosto, Roma ospiterà 9 ori Olimpici di Parigi 2024 per l’appuntamento col Golden Gala di atletica. A tre settimane dalle ultime gare Olimpiche di Parigi 2024 e a poco più di due mesi dagli Europei, le stelle dell’atletica si danno nuovamente appuntamento a Roma allo Stadio Olimpico nel più prestigioso meeting internazionale di atletica leggera in Italia, tredicesima tappa del circuito internazionale della Wanda Diamond League.
Nata nel 1980, grazie all’intuito di Primo Nebiolo, allora presidente della FIDAL, la grandiosa manifestazione sportiva ha registrato numerosi record che hanno contribuito a consolidare la meravigliosa tradizione che la caratterizza. Dalla prima edizione, in cui una folla entusiasta ammirò le prestazioni di atleti straordinari, tra cui Pietro Mennea e Sara Simeoni, a quelle successive, con i risultati ottenuti dai campioni presenti – dalla velocità al mezzofondo, dai salti ai lanci – che hanno fatto la storia dell’atletica mondiale.
La 44esima edizione della manifestazione sportiva italiana segna il ritorno a Roma dopo quella di Firenze del 2023 e prevede quattordici specialità, sette al maschile e sette al femminile, che mettono in palio punti per qualificarsi alla finale di Bruxelles di settembre.
Da Letsile Tebogo, campione Olimpico in carica sui 200m e argento con la 4x400m del Botswana, passando per l’intero podio a cinque cerchi del salto in lungo femminile, con la statunitense Tara Davis-Woodhall a guidare la lineup romana, oltre al suo connazionale Ryan Crouser nel getto del peso maschile e altri ancora.
L’attesissimo appuntamento nella Capitale è l’occasione per tornare a vivere le emozioni con i fuoriclasse azzurri e le stelle dell’atletica internazionale, pronti a infrangere il muro delle migliori prestazioni mondiali con nuove appassionanti sfide.