Al via oggi al Circo Massimo la Race For The Cure di Komen Italia
Torna al Circo Massimo dal 4 al 7 maggio l’appuntamento con la Race for the Cure di Roma, la più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori del seno.
Evento simbolo della Komen Italia, Associazione di Promozione Sociale, la Race si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio e la partecipazione delle principali Istituzioni per celebrare le Donne in Rosa, donne che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno.
Ogni giorno, dalle ore 10 alle ore 20, negli oltre 100 stand e negli spazi dedicati che la Komen Italia allestirà al Circo Massimo sarà possibile partecipare gratuitamente ad attività di sport, fitness, sana alimentazione, benessere psicologico, intrattenimento e a conferenze sui temi della salute e della prevenzione.
L’elemento centrale sarà il Villaggio della Salute dove verranno offerti esami diagnostici gratuiti di screening per le principali patologie femminili, in particolare a donne che vivono in condizioni di fragilità sociale o economica.
Domenica 7 maggio avrà poi luogo la Race, il momento più importante della manifestazione, che quest’anno oltre alla tradizionale passeggiata di 2 km e alla corsa di 5 Km aperta a tutti includerà per la prima volta un percorso di 8 Km riservato agli atleti competitivi.
Dopo la cerimonia di premiazione, due novità per questa XXIV edizione: l’apertura prolungata fino alle ore 16 del Villaggio Race; qui, come sempre, ci sarà un’area di incontro dedicata alle “Donne in Rosa” – le vere protagoniste della manifestazione. Grazie alle loro coraggiose testimonianze e alla condivisione delle loro esperienze, le Donne in Rosa hanno sensibilizzato l’opinione pubblica sull’importanza della diagnosi precoce e generato negli anni un cambiamento culturale nell’approccio alla malattia, trasferendo forza e speranza alle 56.000 donne che ogni anno in Italia si confrontano con il tumore del seno.
Ancora una volta al fianco delle madrine storiche della manifestazione – le attrici Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi – ci sono tanti “Capitani Famosi”, personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo, della televisione e dello sport che, attraverso video pubblicati sulle proprie pagine social e rilanciati da @komenitalia, invitano i propri followers a partecipare insieme alla Race for the Cure.
Tra i Capitani Famosi e gli influencer che hanno già aderito all’iniziativa: Al Bano, Alba Parietti, Alessia Marcuzzi, Benedicta Boccoli, Cristina Leon, Francesca Fagnani, Giulia Perulli, Giuliano Sangiorgi, Katia Pedrotti, Maria Soave, Mauro Marino, Paolo Stella, Pietro Sorace, Red Canzian, Roberta Beta, Roberto Ciufoli, Rosanna Lambertucci, Serena Bortone, Silvia Salemi, Tiziana Ferrario e Cristina Fogazzi con la squadra “Fagiane sgambettanti” di VeraLab. Tanti altri se ne aggiungeranno nelle prossime due settimane.
Ma non è tutto. Cultura, arte e bellezza sono una potente medicina per corpo e mente. Da questo presupposto è nato alcuni anni fa il protocollo di intesa con il Ministero della Cultura, grazie al quale nei giorni della manifestazione agli iscritti alle Race viene offerto l’ingresso gratuito nei musei.
A Roma, l’ingresso gratuito varrà, quest’anno, non solo dal 4 al 7 maggio ma anche domenica 14 maggio per ampliare la possibilità di visitare i musei e le aree archeologiche della Capitale.