Apre a Roma il Parco Urbano Fluviale “Lungotevere delle Navi”: Inaugurazione il 21 Marzo
Roma si arricchisce di un nuovo spazio verde! Il parco urbano fluviale “Lungotevere delle Navi” apre ufficialmente al pubblico il 21 marzo, con un’inaugurazione alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri e dell’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi.
Questo è il primo dei cinque parchi d’affaccio sul Tevere realizzati da Roma Capitale nell’ambito degli interventi per il Giubileo 2025. Il progetto, finanziato con circa 800.000 euro, ha permesso di riqualificare un’area di grande valore naturalistico.
Caratteristiche del Parco “Lungotevere delle Navi”:
- Posizione: Tra Ponte Risorgimento e Ponte Matteotti
- Estensione: 1,6 ettari
- Valore Naturalistico: L’area, per lungo tempo Oasi WWF, è stata recentemente dichiarata Monumento Naturale.
L’Assessora Sabrina Alfonsi:
“L’inaugurazione del 21 marzo sarà un momento significativo: Lungotevere delle Navi è il primo dei parchi d’affaccio che restituiamo alla collettività, quale frutto di un lavoro volto alla riqualificazione e valorizzazione di aree che sono state per troppo tempo inaccessibili e degradate. I progetti sono stati elaborati con l’obiettivo di rendere tali aree connesse alla vita di città e di valorizzare il ricchissimo patrimonio arboreo delle rive del fiume. I lavori sono praticamente ultimati e siamo ora pronti ad aprire un parco pienamente accessibile, destinato alla fruizione turistico- didattica e progettato secondo criteri di sostenibilità ambientale e paesaggistica.”