Expo 2030, oggi la presentazione di Roma a Parigi
Mancano ancora 14 mesi alla decisione finale per chi organizzerà l’Expo 2030 ma oggi è tra le giornate più importanti. Infatti, il comitato promotore di Expo Roma 2030 consegnerà il dossier ufficiale della candidatura a Parigi. Per la presentazione la delegazione italiana si trova in Francia già da ieri per portare oggi il progetto nelle mani del segretario generale del Bureau International des Expositions, Dimitri Kerkentzes.
Tra i presenti, incaricati alla consegna, il presidente del comitato Giampiero Massolo. A rappresentare il governo ci saranno il sottosegretario del ministero degli affari e della cooperazione internazionale, Manlio Di Stefano. Roma sarà invece rappresentata dal sindaco Roberto Gualtieri.
Tra le candidate in contesa ci sono Riad (Arabia Saudita), Busa (Corea del Sud) e Odessa (Ucraina). Il tema scelto da Roma è “Persone e territori: rigenerazione, inclusione e innovazione” e si pone in continuità con le edizioni che precedono quella del 2030, ovvero quella di Dubai e quella di Osaka 2025.
La corsa di Roma è iniziata un anno fa quando Mario Draghi ha ufficializzato la candidatura. A dicembre 2021 la presentazione ufficiale alla prima assemblea del Bie. Quindi a marzo è stata resa nota la location di Tor Vergata come sito per l’Esposizione.