Floating Theatre Summer Fest, l’arena galleggiante torna a Villa Ada

In programma grandi anteprime come “Bullet Train”, “Dc League Super Pets” e la docu-serie rivelazione del Sundance

 Riparte a Roma il Floating Theatre Summer Fest. La terza edizione della manifestazione ideata da Alice nella Città prende il via mercoledì 24 agosto in veste rinnovata e con una programmazione ricca di anteprimeproiezioni speciali, capolavori restaurati del cinema mondiale ed eventi speciali con tanti ospiti tutti i giorni, a partire dalle ore 20.30, fino al 25 settembre nella nuova arena galleggiante sul laghetto di Villa Ada.

Un evento unico nel suo genere completamente ecosostenibile e a impatto acustico zero, con 150 posti e audio diffuso attraverso cuffie wireless, che sarà anche l’occasione per lanciare il progetto “Villa Ada Wood of Fame”: 30 nuovi alberi, per quanti sono i giorni della manifestazione, saranno piantumati in autunno lungo il percorso che porterà all’arena (concepito come una sorta di Green Walk of Fame) ciascuno contrassegnato con il nome degli artisti che hanno aderito come Paola Cortellesi, Anna FogliettaVittoria Puccini, Maria Pia CalzoneCarolina Crescentini, Maria Sole TognazziSilvia D’AmicoMichela Cescon, Anna Ferzetti Paola Minaccioni. Un’iniziativa che ha il doppio obiettivo di far vivere Villa Ada in maniera sostenibile ma anche di contribuire alla manutenzione del verde del parco con una partecipazione attiva e rispettosa dell’ambiente da parte della cittadinanza.

Ad aprire il Floating Theatre Summer Fest mercoledì 24 agosto, eccezionalmente alle ore 21.00, sarà l’attesissima anteprima italiana, dopo quella al Festival di Locarno, del thriller d’azione “Bullet Train” diretto da David Leitch con Brad Pitt, Sandra Bullock, Aaron Taylor-Johnson, Michael Shannon e Hiroyuki Sanada. “Bullet Train” è tratto dal romanzo di Kotaro Isaka “I sette killer” dello Shinkansen ed è prodotto da Sony Pictures e distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia dal 25 agosto solo al cinema. Alla serata inaugurale parteciperanno numerosi ospiti del mondo del cinema e della cultura.
Tra gli eventi più attesi, domenica 28 agosto, la presenza del calciatore Beppe Signori, uno dei protagonisti più importanti della storia del calcio italiano, che incontrerà il pubblico per presentare, per la prima volta a Roma, il documentario “Fuorigioco – Una storia di vita e di sport” sulla sua vicenda sportiva e umana, tra calcio, infamia e sospetto, per il suo coinvolgimento nello scandalo delle scommesse dal quale risulterà innocente dopo dieci anni di processi.
Si rinnova, come di consueto, la collaborazione con il David di Donatello per le serate dedicate agli esordi alla regia dei candidati e dei premiati dell’edizione 2022. Si comincia giovedì 25 agosto con “Una femmina”, presentato dal regista Francesco Costabile, e si prosegue con “Re Granchio” di Alessio Rigo De Righi e Matteo Zoppis, che introdurranno il film giovedì 15 settembre, e con il film vincitore del premio per la migliore opera prima “Piccolo Corpo” di Laura Samani presentato, mercoledì 21 settembre, dalla regista assieme alla Presidente della Fondazione Accademia del Cinema Italiano Piera Detassis.
Da quest’anno il Floating Theatre Summer Fest avvia una collaborazione anche con MUBI  grazie alla quale, tra le altre iniziative in cartellone, proporrà due proiezioni speciali: la première cinematografica di “The Humans” con protagonisti Richard Jenkins, Beanie Feldstein, Steven Yeun e Amy Schumer, in programma venerdì 26 agosto con un contributo video del regista Stephen Karam, già autore dell’omonima pièce teatrale da cui il film è tratto; e mercoledì 31 agosto la proiezione evento di “Memoria” diretto da Apichatpong Weerasethakul con Tilda Swinton con a seguire un “party silent disco” sulla piattaforma: evento musicale nel corso del quale tutti i partecipanti ballano ma ascoltano la musica individualmente attraverso l’utilizzo di auricolari o cuffie.
Spazio al cinema italiano con la proiezione di “Quattordici giorni” diretto da Ivan Cotroneo, ospite martedì 30 agosto insieme ai suoi protagonisti Carlotta Natoli e Thomas Trabacchi. Il film è tratto dall’omonimo romanzo scritto dallo stesso Cotroneo insieme a Monica Rametta.

In anteprima anche “Per niente al mondo”, opera seconda di Ciro D’Emilio che martedì 13 settembre lo presenterà insieme al cast. Il film uscirà nei cinema il 15 settembre distribuito da Vision Distribution.
Il Floating Theatre Summer Fest renderà omaggio anche ai capolavori della storia del cinema con i restauri in 4k de “Il Padrino” di Francis Ford Coppola (giovedì 8 settembre) e di “Alice nelle città” di Wim Wenders (sabato 10 settembre).
In programma anche i film più significativi delle passate edizioni della Festa del Cinema di Roma che saranno protagonisti del Floating Theatre Summer Fest, dopo lo straordinario successo di pubblico dell’Arena al Parco degli Acquedotti. Sabato 27 agosto ad inaugurare la rassegna “Film in Festa” sarà la proiezione di “Gli occhi di Tammy Faye” di Michael Showalter interpretato da Jessica Chastain. Tra gli altri titoli in cartellone anche “Belfast” di Kenneth Branagh (giovedì 1 settembre), “C’Mom C’Mon” di Mike Mills (sabato 10 settembre) e “Red Rockett” di Sean Baker (venerdì 16 settembre).

(Non perderti le altre notizie della capitale)