Funerali di Papa Francesco: Potenziamento del Trasporto Pubblico a Roma per l’Afflusso a San Pietro
In occasione dei funerali di Sua Santità Papa Francesco, Atac ha implementato un piano straordinario per facilitare l’accesso dei fedeli all’area del Vaticano.
Omaggio al Santo Padre: Apertura della Camera Ardente e Funerali
Fino a venerdì, i fedeli potranno rendere omaggio a Papa Francesco presso la camera ardente allestita in Vaticano. I funerali solenni si terranno sabato alle ore 10:00 sul sagrato di San Pietro, con un’affluenza prevista di oltre 200.000 persone. Al termine della cerimonia, la salma del Santo Padre sarà tumulata a Santa Maria Maggiore; il percorso del corteo funebre è attualmente in fase di definizione.
Area di Sicurezza e Viabilità
È stata istituita un’area di sicurezza delimitata dalle seguenti vie: largo del Colonnato, via dei Corridori, Borgo Sant’Angelo, via della Traspontina, via Pio X, Borgo Santo Spirito, largo degli Alicorni, via Paolo VI e piazza Sant’Uffizio.
Potenziamento del Trasporto Pubblico di Superficie
Atac ha potenziato 11 linee di autobus che servono le zone limitrofe a San Pietro e 6 linee principali che coprono l’area metropolitana. Le linee interessate sono: 23, 32, 40, 49, 62, 64, 70, 83, 85, 87, 105, 118, 246, 492, 495, 792 e 916.
Metropolitana di Roma: Accessibilità e Rinforzo del Servizio
Per chi utilizza la metropolitana:
- La stazione Cipro (Metro A) è dotata di ascensore.
- La stazione Ottaviano (Metro A) è provvista di montascale per persone con mobilità ridotta.
È stato rafforzato il personale nelle stazioni di Termini, San Giovanni e Ottaviano (Metro A). Da sabato, il rinforzo sarà esteso anche alle stazioni di Cipro e Piramide.
Collegamenti Ferroviari Regionali
La zona di San Pietro è facilmente raggiungibile anche tramite i treni regionali delle linee FL3 e FL5, con fermata alla stazione Roma San Pietro. In alternativa, è possibile utilizzare la linea FL1 fino a Trastevere e proseguire con le linee FL3 o FL5 fino a San Pietro.
Modifiche alla Viabilità e Divieti di Sosta
Sono previste le seguenti modifiche alla viabilità:
- Chiusura di Borgo Santo Spirito (angolo piazza Ildebrando Gregori).
- Chiusura di via Porta Angelica.
- Chiusura di largo di Porta Cavalleggeri (in direzione di piazza del Sant’Uffizio).
Inoltre, sono in vigore divieti di sosta in diverse vie circostanti San Pietro.