Giubileo, da ottobre prenotazioni online per accedere alla Porta Santa
Il Vaticano si organizza per accogliere il fiume di pellegrini previsto per il Giubileo della Misericordia, che prenderà il via a partire dall’8 dicembre.
E così, per evitare confusione e lunghe code, gli organizzatori hanno pensato di richiedere alla Porta Santa della basilica di San Pietro una sorta di “pass”. L’iscrizione per ottenere il lascia passare si potrà fare on line sul sito www.iubilaeummisericordiae.va, ovviamente a titolo gratuito.
A confermare le modalità di accesso, il Pontificio consiglio per la Nuova evangelizzazione che ha fortemente consigliato la prenotazione che, in ogni caso, riguarda solo la Porta Santa di San Pietro e non quella delle altre basiliche a Roma.
I malati e i disabili, che giungeranno in pellegrinaggio nella capitale per il Giubileo, avranno un’assistenza dedicata da parte dei volontari; potranno dunque indicare, sempre nella registrazione on line, le loro esigenze mediche specifiche (dialisi, ossigeno, etc).
L’obiettivo dell’operazione è quello di governare in maniera più efficace i flussi, evitare code interminabili e confusione, e anche adeguare il servizio di sicurezza alla quantità delle presenze.