Roma come la Provenza, arriva il primo campo di lavanda
Il primo campo di lavanda di Roma inaugurerà a giugno nella Capitale. Una distesa viola che sarà possibile visitare, nel periodo della fioritura, a pochi passi dal Santuario del Divino Amore, a circa 5 chilometri dall’uscita Ardeatina del Gra.
Questo piccolo angolo di Provenza è stato creato da zero Francesca De Iuliis, ex responsabile commerciale nel settore edile. Da un terreno ereditato e lasciato inutilizzato per anni, è nata questa idea di cui in effetti è pionera. Il primo campo di lavanda che ha restituito vita a questo terreno. In effetti, se negli anni sono state realizzate distese di tulipani e di fiori variopinti, ad un terreno totalmente dedicato alla romantica pianta dalle tonalità lilla nessuno ci aveva ancora pensato.
Oggi Francesca è un’imprenditrice agricola perché nel terreno c’è una vera e propria azienda agricola che tra due anni diventerà biologica. All’interno di quest’area c’è anche un campo più piccolo dove sarà possibile vedere tutte le varietà di lavanda: lavanda bianca, rosa, blu. Inoltre all’interno verrà realizzato un parco dove organizzare ogni anno la festa della lavanda che si fa in tutti i lavandeti d’Italia. Ma non solo. Per i romani potrà diventare un punto di ritrovo: sarà possibile fare aperitivi lungo i campi di lavanda con vini e formaggi locali tra balle di fieno, lucine e coperte.
Nel lavandeto saranno organizzati corsi di yoga e pilates e non mancherà una piccola area per i bambini. Sarà una piccola Provenza da visitare a Roma.
Francesca, oltre a coltivare la lavanda, realizza con questa pianta una serie di prodotti come candele, olio essenziale, cuscini termici, sacchetti profumati. Inoltre coltivando anche la lavanda alimentare realizzerà tisane e cioccolate
Aprirà a giugno, ma la data precisa la deciderà la fioritura della pianta, vera star di questa bellissima novità.