myMAXXI Welcome Days, un weekend speciale al Maxxi

2 giorni per scoprire il museo da nuovi punti di vista

Tornano i my MAXXI Welcome Dayssabato 22 e domenica 23 ottobre due giornate speciali dedicate a tutti i visitatori del museo e ai possessori della card myMAXXI (l’abbonamento che permette di vivere il museo tutti i giorni per un anno, con accesso illimitato alle mostre e posti riservati agli eventi), che potrà essere acquistata con uno sconto riservato.
In programma visite guidate esclusive ai depositi e in aree normalmente non accessibili al pubblico, laboratori per famiglie o e uno speciale sconto per tutti coloro che acquisteranno la card myMAXXI.
Il weekend myMAXXI Welcome Days inizia sabato 22 ottobre: protagonisti l’architettura “segreta” del museo e le collezioni di arte e fortografia custodite nei depositi.

Alle 11.30 “Il MAXXI come non lo avete mai visto”:  una vista guidata per scoprire i segreti della spettacolare architettura del Museo attraverso un insolito percorso di visita. Sempre alle 11.30 ci sarà una visita esclusiva nei depositi sotterranei di MAXXI ARTE, le fondamenta del museo che custodiscono le opere d’arte, normalmente inaccessibili al pubblico. Alle 12:00 e alle 16.30 la visita ai depositi continua alla scoperta della collezione di fotografia (prenotazione obbligatoria su www.maxxi.art, ingresso con il biglietto del museo e gratuito per i possessori di card myMAXXI).
Alle 12:30 appuntamento con Giulia Ferracci, curatrice della mostra al MAXXI Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo (che aprirà al pubblico il prossimo 16 novembre) e Luigia Lonardell, che svelerà in anteprima ai partecipanti una mostra inaspettata e stupefacente  che aprirà a metà dicembre (Sala Graziella Lonardi Buontempo, ingresso libero fino a esaurimento posti).
Alle 15:30 laboratorio per famiglie “Invasori di spazi” dedicato ai bambini dai 7 agli 11 anni: un viaggio nella mente geniale di Sergio Musmeci, ingegnere visionario e poliedrico,  per scoprire la sua capacità di risolvere ogni problema strutturale inventando forme sempre nuove e sorprendenti, “forme che ancora non hanno nome”, che saranno ricreate durante dai partecipanti del workshop (prenotazione obbligatoria su www.maxxi.art).
Alle 16:00 presentazione in anteprima della piattaforma Know How, creata dal MAXXI  e dedicata  a contenuti audioviedo in streaming, tra cui corsi di alta formazione, podcast, ritratti d’artista,  lezioni di storia dell’arte, dell’architettura, della fotografia. Per l’occasione, sarà trasmessa in anteprima la lezione di Stefano Chiodi, storico e critico d’arte, dedicata all’arte negli anni Ottanta (Sala Graziella Lonardi Buontempo, ingresso libero fino a esaurimento posti).

MyMAXXI Welcome Days continua domenica 23 ottobre.

Alle 15:00 sarà presentato al pubblico il progetto GRANDE MAXXI, che prevede la realizzazione di MAXXI HUB, un nuovo edificio sostenibile e multifunzionale e MAXXI GREEN, un sistema di verde pubblico attrezzato per migliorare il microclima nel quartiere Flaminio e ospitare orti produttivi, esposizioni open air, workhop sulla progettazione del verde e del paesaggio.  Il progetto prevede anche interventi per rendere sostenibile l’edificio progettato da Zaha Hadid (per esesmpio con l’utilizzo del fotovoltaico per la produzione di energia) e renderlo sempre più accessibile, sia fisicamente sia online (Sala Graziella Lonardi Buontempo, ingresso libero fino a esaurimento posti).
Alle 16:00 nuovo appuntamento con il laboratorio per famiglie  “Invasori di spazi” e infine alle 16:30 ultima visita guidata alla collezione di fotografia custodita nei depositi (prenotazione obbligatoria su www.maxxi.art, ingresso con il biglietto del museo e gratuito per i possessori di card myMAXXI).

(Non perderti le altre notizie dalla capitale)