Roma da record: nel 2024 oltre 51 milioni di turisti

La Capitale si conferma una meta imperdibile a livello mondiale. Con un incremento del 4,5% delle presenze e del 5,63% degli arrivi rispetto al 2023, Roma ha raggiunto nel 2024 il nuovo record storico di 51,4 milioni di presenze e 22,2 milioni di arrivi.

Il Sindaco Roberto Gualtieri ha espresso la sua soddisfazione per questo straordinario risultato, sottolineando l’importanza di continuare a investire nel turismo per far crescere l’economia della città. L’Assessore Alessandro Onorato ha evidenziato l’importanza di diversificare l’offerta turistica e di promuovere zone meno conosciute di Roma.

Questi record non sono un caso. Sono frutto di un lavoro preciso e del nuovo approccio che abbiamo avuto fin da subito valorizzando i grandi eventi sportivi, musicali, culturali e di moda. Ora non bisogna accontentarsi, perché il turismo è una risorsa: genera indotto economico e nuovi posti di lavoro. Possiamo crescere ancora di più e migliorare l’esperienza dei visitatori, che deve essere sempre più compatibile con la vita dei residenti. Vogliamo distribuire i flussi turistici anche fuori dal centro storico di Roma, che vanta luoghi e siti archeologici ancora poco conosciuti ma che da soli varrebbero un viaggio” ha dichiarato Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda.