Roma, Piazza San Giovanni in Laterano Rinasce: Fontane e Verde per il Giubileo
Taglio del nastro per Piazza San Giovanni in Laterano, trasformata radicalmente con un investimento di 15 milioni di euro in vista del Giubileo. 15.000 metri quadri di restyling, con 2.000 mq di nuove aree verdi, 320.000 sampietrini riposizionati e 80.000 lastre di pietra, svelati alla città.
Il nuovo volto della piazza? Dodici fontane a raso, illuminate per giochi d’acqua spettacolari, attireranno romani e turisti. Sotto la superficie, un’opera di ingegneria moderna: 2.000 metri di tubi per l’acqua, 1.400 metri di tubi termoplastici e tre vasche per il ricircolo. Un connubio tra design e tecnologia, nel cuore della Città Eterna.
Il Sindaco Roberto Gualtieri e l’Assessora Ornella Segnalini hanno inaugurato le fontane, destinate a diventare un’attrazione. “Un’opera realizzata in tempi record, nonostante i ritrovamenti archeologici,” ha dichiarato il Sindaco, sottolineando la sostenibilità del progetto e la sua importanza per gli eventi futuri, Concertone del 1° Maggio incluso.
L’Assessora Segnalini ha evidenziato la trasformazione da “incrocio anonimo” a “luogo rigenerato”, frutto di un lavoro di precisione e dell’impegno del Dilp e delle imprese coinvolte.
Ma il cantiere, avviato ad aprile 2024, non è stato privo di sorprese: importanti ritrovamenti archeologici, come strutture del “Patriarchio”, hanno rallentato i lavori. I reperti, documentati, sono stati protetti e ricoperti.
La piazza, parzialmente aperta il 28 dicembre per l’apertura della Porta Santa, è ora pronta per accogliere fedeli e visitatori durante il Giubileo. Un luogo simbolo di Roma, rinnovato nel segno della storia e della modernità.