The Student Hotel, gli edifici di cui Roma ha bisogno
Dove prima sorge l’ex Dogana in via dello Scalo San Lorenzo 10 nel 2024 sorgerà una nuova area per i giovani. Un’area che renderà Roma sempre più cosmopolita, o almeno si spera.
Roma ha bisogno di strutture come questa, soprattutto in zone come San Lorenzo, universitaria e piena di giovani ma quartier generale della mala movida.
Andare all’estero o per un soggiorno breve o per motivi di studi fa rendere conto a un giovane quanto le città del resto d’Europa da questo punto di vista siano molto più preparate a dare il meglio ai loro studenti, anche e soprattutto con edifici come questo.
La struttura che prenderà forma a San Lorenzo prevede 396 nuove camere, un ristorante, un bar, aree meeting, un co-working, una palestra e un parco pubblico di oltre 15.000 metri quadri.
La superficie totale interessata sarà di 22.750 metri quadri, con l’edificio e le opere annesse che vedranno la luce nel corso dell’inverno 2023/2024.
A realizzare il nuovo complesso sarà la società olandese The Student Hotel, che ha appena ricevuto un finanziamento di 145 milioni di euro da UniCredit, con garanzia di Sace pari a 54 milioni. L’investimento per il quadrante di San Lorenzo sarà pari a 90 milioni di euro. Nell’accordo tra The Student Hotel e UniCredit è previsto uno sconto sul tasso di interesse che la società si impegna a reinvestire in borse di studio, sotto forma di sconti sulla locazione, dedicate a studenti provenienti da situazioni sociali svantaggiate.
In base alle intenzioni già rese pubbliche nel 2019 da TSH, dei due edifici che compongono il complesso dell’ex Dogana uno verrò rinnovato, l’altro demolito e ricostruito e in quest’ultimo ci sarà il vero e proprio studentato. Ci saranno camere contemporanee per studenti, camere d’albergo e co-living, con il piano terra accessibile al pubblico con aree studio, sale riunioni, co-working per start-up e imprese locali, ristorante, bar, sala giochi, palestra e un garage per ospitare una flotta di bici a disposizione degli ospiti. Prevista anche una piscina.