Venditti riceve la Lupa Capitolina: un’emozione che unisce Roma e la sua musica
Il Sindaco Roberto Gualtieri consegna oggi alle ore12, nell’Aula Giulio Cesare in Campidoglio, la Lupa Capitolina al cantautore romano Antonello Venditti che con le sue canzoni ha regalato alcune delle più celebri dichiarazioni d’amore alla città di Roma.
Il sindaco Gualtieri aveva annunciato a giugno la consegna proprio ad Antonello Venditti prima di assistere al suo concerto alle Terme di Caracalla. “È stato emozionante fare questo annuncio a Venditti proprio alla vigilia del concerto che celebra i 40 anni dell’album ‘Cuore’ che contiene anche l’indimenticabile “Notte prima degli esami” – disse il sindaco Gualtieri – una canzone universale, senza tempo, che da quarant’anni anni emoziona tutti, compresi i ragazzi maturandi che proprio oggi vivranno la loro notte prima degli esami”.
Con 47 album pubblicati in più di 50 anni di carriera, Antonello Venditti è uno dei principali cantautori della storia della musica italiana. Nato a Roma, cresciuto artisticamente nella cosiddetta “scuola romana”, Venditti ha sempre dichiarato un grande amore per la sua città che negli anni lo ha portato ad avere un legame unico e profondo con la Capitale.
Foto: LaPresse